mercoledì 15 febbraio 2017

Val Seria - Madre (1L) e Brivido Caldo (1L) - 30m - 3

Beh, che dire...anche stavolta abbiamo esercitato l'imprenscindibile diritto dell'uomo di essere scarso: schiaffi come se fioccassero.
Nonostante tutte le buone intenzioni.
In ogni caso ci siamo divertiti parecchio, anzi, ad un certo punto su Brivido Caldo avremmo anche voluto fare il secondo tiro fino in uscita, ma un certo calore e l'ora tarda hanno contribuito a farci proseguire con una facile moulinette e il ritorno a casetta.

Puro spettacolo
Andare di domenica a fare il biglietto per la seggiovia di Valbione è pura follia. Alla biglietteria a Ponte di Legno c'è una fila tipo partenza intelligente d'agosto, gente che prova a calpestarti e altri che ti calpestano e basta.
Peccato aver lasciato le piccozze attaccate allo zaino.
Dopo un lungo esercizio di santa pazienza riusciamo a sederci sulla seggiovia che in pochi minuti ci butta in mezzo alla ressa di sciatori e vacanzieri.
Dopo un'occhiata metto le pelli agli sci e ci avviamo a lato dei campi da golf in direzione del bellissimo anfiteatro nostra meta.





Si prendiamo anche il tempo di goderci il bosco e anche un certo affascinante silenzio. Procediamo non senza fatica, ma infine giungiamo alla base delle cascate, dopo aver abbandonato gli sci prima dell'ultimo strappo.

Da dx a sx: Madre, Candelotta, Brivido Caldo, Flusso e Cascata di Sx
Troviamo già altre cordate impegnate su Flusso (tre su diverse linee) e una su Brivido Caldo. Sapendo bene che prenderemo begli schiaffi ci buttiamo, dopo qualche dubbio e perplessità, su Madre.
C'è neve sulle cascate e neanche poca.
Ci teniamo sulla sinistra sul primo facile scivolo che porta in 25-30m al muro del secondo tiro. Già da sotto la verticalità è bella evidente.




Attacca Simone che prova per la prima volta ad andaare da primo su ghiaccio, a chiodare, ad attrezzar soste su viti.
Lo scivolo è relativamente facile e senza grossi patemi il socio scala il tiro e arriva a far sosta proprio sotto il muro che caratterizza la bella cascata.
Parto recuperato dal mio sverginato (glacialmente parlando) amico, e arrivo in sosta: sono ipnotizzato da quello che mi aspetterebbe e mi rendo conto che non è alla mia portata (ancora?).
Senza vergogna, un bell'abalakov e via che scendiamo per andare a vedere se le altre cordate hanno finito su Flusso.



Tanto ghiaccio...

Mentre ci dirigiamo a sinistra vedo che la cordata impegnata su Brivido Caldo ha finito e il mio sguardo viene catturato dall'attacco di questa cascata.
Da quello che vedo e da ciò che ricordo di aver letto nelle relazioni il tiro iniziale che si è formato è molto più semplice di quanto dovrebbe essere normalmente.

Brivido Caldo: primo tiro
Ci ingaggiamo lì e comincio a scalare. Il ghiaccio è un po' bagnato e si procede abbastanza bene. Effettivamente non trovo grandi difficoltà, ma mi rendo conto che mi manca proprio la pompa: mi sa che devo allenarmi un po' di più per il ghiaccio.




Appena prima di scavallare il primo salto trovo sulla roccia alla mia destra una bella sosta su spit e due chiodi con relative maillon che provvedo a sfruttare senza un pensiero.
Recupero Simone che sale godendosi la scalata come un bambino piccolo al parco giochi.

L'ottima sosta
Do un'occhiata al secondo tiro che mi pare decisamente fattibile, ma il colore del ghiaccio vira verso un grigiastro bagnato e umidiccio. L'ora fatta e l'incombenza di far prendere la seggiovia a scendere a Simone, insieme alla naturale conigliaggine e lentezza ci fanno optare per una veloce, rassicurante e divertentissima moulinette.





Fatti un paio di giri rifacciamo su gli zaini e via verso gli impianti.
Mi rimetto gli sci e mi godo pure una gradevole sciata su neve fresca in mezzo al bosco. Lo zaino pesante si fa sentire sulle cosce ma andar giù è troppo bello.

In discesa verso gli impianti
Da lì Simone prenderà la seggiovia mentre io mi godrò la discesa verso Ponte di Legno per una bella pista andando giù godendo come un suino.
Anche questa giornata è andata.

Avvicinamento: agli impianti di Ponte di Legno prendere la seggiovia Valbione (€4 solo A, €6 A/R, aperta dalle 8,30 alle 16,30). Giunti in cima ci si avvia superando il laghetto e poi lasciandosi sulla sinistra i campi da golf per un sentiero che si inoltra nel bosco. Dopo un po' si avvistano distintamente le cascate e per traccia o via intuitiva si giunge fino a sotto i flussi ghiacciati (1h dall'arrivo della seggiovia).

Materiale nda, 8/10 viti da ghiaccio

Madre

Disl. via: 70m
Diff.:II/4 
(noi fatto solo primo tiro 2+)

Brivido Caldo

Disl. via: 80m
Diff.:II/4 
(noi fatto solo primo tiro 3)
 


Nessun commento:

Posta un commento