mercoledì 30 novembre 2016

Falesia - Penna della Rocca

Penna della Rocca nasconde tanti tesori di roccia. Settori con vie a più tiri, una rocchetta diruta dal fascino antico che domina la conca ternana, una falesia dalla roccia fantastica, vie interessanti e mai banali, una chiodatura nuova di pacca.
Le pareti della falesia, che insiste proprio sotto la verticale della rocca diruta, sono state esplorate sistematicamente fin dagli anni '60, chiodate con logica alpinistica da rocciatori ternani e recentemente valorizzate e attrezzate in ottica sportiva.
Dopo il lavoro compiuto la falesia può essere frequentata per quello che è: una bellissima palestra di roccia, vicinissima alla città eppure immersa in una tranquillità assoluta.

L'avvicinamento è faticoso, su pietraia ma vale assolutamente la sudata. La chiodatura è veramente ottima (complimenti ad Alessandro e al grandissimo lavoro di sistemazione della falesia), le soste attrezzate con gruppi sosta nuovi e moschettoni con ghiera.
Non c'è granchè altro da aggiungere se non che se fate un giro a Terni, un passaggio in questa falesia vale assolutamente il viaggio.
 




 


 
Accesso: Dalla stazione ferroviaria di Terni si procede verso sinistra (guardando la stazione) per prendere il sottopasso sulla sinistra. Si continua fino ad una rotonda e si prende per gli uffici finanziari, in direzione dell'Hotel Garden. Si arriva ad una rotonda prima del cavalcavia e si imbocca la terza uscita. Si prosegue su una strada ad alto scorrimento fino a giungere ad un'altra rotonda di cui si imbocca la seconda uscita che conduce dentro il quartiere di Borgo Rivo. Si svolta a sinistra dopo 450 m in via del Germano, si imbocca via Vivaldi a sinistra dopo 300. Dopo 250 m circa si svolta a destra per imboccare strada della Pietrara per proseguirla fino in fondo facendo attenzione a tenere la sinistra. Si continua a sinistra su strada della Pietrara, lasciando sulla destra vocabolo Madonna dell'Olivo. Si prosegue fino in fondo fino al parcheggio del santuario.
Da lì si prende il sentiero che passa attraverso i fabbricati e lo si prosegue dritto fino ad incontrare sulla sinistra un bollo rosso segnato al termine del muretto di pietra sulla sinistra. Si svolta dentro il bosco e ci si inerpica verso la base della parete che seguendo i bolli e le frecce rosse ben evidenti.In 15min si è alla base delle vie
 
VIE PER GRADO



3 4 5a 5a+ 5b 5b+ 5c 5c+
0 0 1 0 0 0 2 1
6a 6a+ 6b 6b+ 6c 6c+ 7a 7a+
1 3 2 2 0 0 0 0
 
PENNA DELLA ROCCA GRADO
1 senza nome 1 L1
5a
2 senza nome 1 L2
5c
3 senza nome 2
6b+/6c
4 senza nome 3
6b+
5 senza nome 4
6a+
6 senza nome 5
6b
7 senza nome 6
5c+
8 senza nome 7
6a+
9 senza nome 8
6b
10 senza nome 9
6a+
11 senza nome 10
5c
12 senza nome 11
6a
 
 

1 commento:

  1. http://diariodallaconca.altervista.org/arrampicata/viepennadellarocca.html qui potete trovare i nomi delle vie

    RispondiElimina