giovedì 31 dicembre 2015

Fosso della Pacina - Via dell'antro del Monte Spaccato (parte bassa) - 190m - 3+

Qualche volta le cose migliori succedono per caso. Eravamo partiti da Terni per andare a cercar ghiaccio alla Laga con speranza e parecchi dubbi: sulle temperature, sulla qualità del ghiaccio, sulla lunghezza dell'avvicinamento. Le cascate basse erano impossibili da trovare in condizione, quelle a quote più elevate potevano riservare qualche sorpresa, e così, con nessuna certezza, puntiamo alla cascata della Pacina.

lunedì 28 dicembre 2015

Capo d'Uomo - Spigolo Bonatti - 190m - 6a

Che fare se il 27 dicembre sembra primavera, trovare ghiaccio è una scommessa, neve non si vede neanche a spararla?
Si torna su roccia, al mare, su una via spittata, a detta di tutti molto bella.
Vi assicuro che via e ambiente meritano davvero.

venerdì 25 dicembre 2015

Fosso di Gorzano - Nonciombozzo - 45m - II+, 3

Quando lunedì ho visto le foto di Cristiano Iurisci, postate su Facebook, che aveva scalato un paio di cascate nel fosso di Gorzano,sono quasi saltato sulla sedia. In questo inverno fasullo, senza neve, senza precipitazioni, non avrei mai pensato che dalle parti nostre avremmo avuto la fortuna di poter salire su ghiaccio.

lunedì 14 dicembre 2015

Corno Piccolo - Camino di Mezzo - 250m - PD

Nella disperazione che mi pervade data l'estate invernale che stiamo vivendo, preso da frenesia glaciologica, ho puntato tutto sulla webcam dei Prati di Tivo, nell'illusoria speranza che si potesse far qualcosa di interessante.
Alla fine abbiamo ripiegato su questo facile canale.


domenica 6 dicembre 2015

Corno Grande - Moriggia-Acitelli - 300m - PD

La voglia di ghiaccio (inesistente, ovviamente) e neve (nella giusta quantità, invece), era talmente alta che con Marco non ci siamo potuti far sfuggire l'occasione di scappare sul Corno Grande.
Le condizioni, lo sapevo, non erano le migliori: tanta roccia scoperta, neve di dubbia qualità, temperature primaverili. Eppure la montagna ci ha regalato tanta soddisfazione, se non tecnica, il canale è molto facile, sicuramente d'ambiente. Siamo stati soli soletti per tutto il giorno.
E la prima foto che voglio mostrare è quella fatta dalla stazione a monte poco prima di scendere giù.

venerdì 4 dicembre 2015

Monte San Franco - 850m - MS

Rapito da un momento di fantozziana memoria, al valico delle Capannelle, il mio pensiero è andato alla scena in cui il disgraziato ragioniere va a Courmayeur e, semi congelato sulla spider di Calboni, urla: "Saranno trenta, trentacinque anni che non vedo un paio di sci!".
Ecco.

martedì 1 dicembre 2015

Monte Terminillo - Canale Tortuoso - 220m - F+

Più che un canale è un modo per guadagnare la cresta del Terminillo ed uscirne in vetta e il nome l'ho trovato in rete cercando informazioni, anche se credo non ci sia proprio un'ufficialità.
La scelta è stata un ripiego date le condizioni decisamente "dry" di questo inizio inverno (sperando che non ci abbandoni!)