venerdì 16 maggio 2014

News - Falesia Ferentillo: settore l'Isola

Lungi da me fare del terrorismo, ma dopo aver visto cosa cade dall'alto della falesia mi pare doveroso far presente che c'è un pericolo oggettivo legato ai lavori di "messa in sicurezza" che sono stati eseguiti da poco.
Sono ben visibili i resti di una importante caduta molto recente che ha fatto venire giù un sasso piuttosto grosso che cadendo si è spaccato in due. Uno dei due frammenti è rotolato vicino alla zona dove normalmente si parcheggiano le auto.
Credo che la situazione sia piuttosto pericolosa e conseguente, perchè mai da quando frequento questa fantastica falesia era successo qualcosa del genere, i lavori mal eseguiti. 
La falesia è un luogo frequentato, è storica e le persone che vengono danno per scontato, anche se non si dovrebbe, che sia tranquilla e sicura. Invece l'impresa che ha eseguito il taglio e il disgaggio del grande tetto (a mio parere, data l'entità del taglio, inutile) non ha provveduto a pulire e bonificare un'area che è vissuta da tantissimi climber, bambini, famiglie, corsi.
Spero non accadano incidenti gravi, cosa che sarebbe potuta succedere con questa caduta, e spero che per una volta, invece intraprendere la faqcile strada di impedire l'accesso all'area, chi di dovere spenda dei soldi (a differenza di quelli buttati, secondo me, per tagliare il tetto) per mettere realmente in sicurezza il settore: la falesia è una risorsa e come tale va curata e gestita.
In ultimo, da tecnico, aggiungo che il RUP, il Direttore dei Lavori, l'Impresa e il Sindaco di Ferentillo dovrebbero preoccuparsi di ciò che accade e sta accadendo prima che qualcuno si faccia male per davvero.



4 commenti:

  1. Sarà che io sono appassionato di dicerie, ma si dice che la ditta che ha eseguito l'intervento è la stessa che ne ha stabilito necessità e urgenza. Mi ricorda la storia dello stregone che arriva nel villaggio per vendere il suo rimedio miracoloso. O il prete che prima ti crea il problema dell'inferno e poi ti vende la soluzione, o l'assoluzione. E' una storia che si ripete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, questa sinceramente non la so. Sicuramente il tetto era monitorato da tanti anni, ma la situazione che era stata dipinta era ben peggiore di quello che si è rivelato dopo il taglio. A questo punto non credo che debba essere premura della comunità presente cercare di mettere in sicurezza la situazione ma sollecitare chi ha creato il problema.

      Elimina
  2. Ciao Bruno, domenica scorsa neppure a farlo a apposta in falesia a Configni con alcuni amici stavamo parlando di una crepa sospetta nel settore che hai menzionato, effettivamente se vengono giù ste breccole tocca stare veramente attenti.

    RispondiElimina
  3. IL SENSORE NON HA MAI FUNZIONATO E COMUNQUE QUEL MASSO CHE HANNO TAGLIATO ERA COMPATTISSIMO E NON PERICOLANTE SOLO INTERESSI DELLA DITTA E DEGLI INGEGNERI

    RispondiElimina