martedì 20 agosto 2013

P. Zumstein m. 4563 P. Gnifetti m. 4554 P. Parrot m. 4432 Ludwigshohe m. 4342 Corno Nero m. 4322

Quando la sveglia (della camera accanto!) mi ha svegliato alle 2.45 del mattino ho pienamente compreso il significato di perdità della sanità mentale. Ho aperto gli occhi, ho focalizzato che ero alla Capanna Gnifetti e ho scoperto che mi sentivo dannatamente bene. Quindi non restava che alzarsi prepararsi e ricominciare la giostra!
Obiettivo della giornata la Punta Gnifetti e una visita alla Capanna Margherita. 

Da sinistra: Punta Zumstein, Punta Gnifetti, Punta Parrot

lunedì 19 agosto 2013

Punta Giordani m. 4046 e Piramide Vincent m. 4215

Tante volte mi chiedo come mai mi vengano in mente certe cose, ma poi mi rispondo che spesso e volentieri, nella vita, se si sapesse tutto in anticipo sarebbe veramente una gran noia.
Primo di una due giorni abbastanza intensa (almeno per me) sul massiccio del Rosa sulla facile e divertentissima cresta salendo prima dalla normale alla Punta Giordani e poi proseguendo su roccia fino alla vetta della Vincent.

Al centro la Piramide Vincent e sulla destra la Punta Giordani

mercoledì 14 agosto 2013

Tecniche - Cordino da ghiacciaio

Nella progressione su ghiacciaio, specialmente in situazioni in cui è difficile individuare crepacci, in cui la traccia è assente oppure le condizioni di visibilità sono scarse, l'eventualità di una caduta è sempre da mettere in conto.
Nel momento in cui un membro della cordata finisce in un crepaccio si pone il problema da parte dell'altro o degli altri di svincolarsi dalla corda in carico per predisporre le operazioni di recupero. Il cordino da ghiacciaio serve proprio a questo.

venerdì 9 agosto 2013

Corno Piccolo - Via dei Triestini - 100m - V+

Alzarsi presto e osservare il sole che infiamma la parete Est del Corno Piccolo è qualcosa di entusiasmante e bellissimo. Farlo per poi andare a scalare il Campanile Livia rende tutto un po' più speciale e elettrizzante.
Inizia così il nostro secondo giorno, al Franchetti, con tanta roccia intorno da fare indigestione e tanta voglia di arrampicare.

La parete Est. A destra il Monolito che sorregge la vetta del Corno Piccolo

mercoledì 7 agosto 2013

Corno Piccolo - Placche di Odino - 250m - V-


Era tempo di saggiare con mani e piedi (soprattuto i piedi!) la roccia delle spalle e la scelta non poteva che ricadere su una delle classiche della Prima, meravigliosa e invitantissima. Con Simone, per il primo di due giorni al Gran Sasso, optiamo quindi per questa via che percorre la bella placconata del versante nord.

L'arrivo alla cima della Prima Spalla