giovedì 3 gennaio 2013

Tecniche - Difficoltà alpinismo: scala francese

La scala francese prende in considerazione l'impegno complessivo della salita conglobando le difficoltà fisiche (lunghezza), tecniche (sul singolo tiro in termini di pendenza su ghiaccio e neve e anche sui passi di roccia o misto), di ritirata (se complessa o meno), di avvicinamento (quanto lungo o corto esso sia), oltre che relativamente ai pericoli oggettivi quali valanghe, slavine, ecc.

F-
F
F+
Facile (non presenta particolari difficoltà). Pendenze sui 30°-35° con brevi tratti a 45°, oppure vie più lunghe e dal dislivello importante.
PD-
PD
PD+
Poco difficile (presenta qualche difficoltà alpinistica su roccia e neve, pendii di neve/ghiaccio fino a 35-40°) possibili brevi passi a 50°-55°. Oppure vie più facili ma dallo sviluppo più lungo.


AD-
AD
AD+
Abbastanza difficile (difficoltà alpinistiche su roccia e ghiaccio, pendii di neve/ghiaccio fino a 40-50°) possibili brevi tratti a 60°-65° o passaggi su roccia fino al III (scala UIAA) oppure vie più facili ma dallo sviluppo più lungo che prevedono avvicinamenti e rientri in ambienti potenzialmente ostili.


D-
D
D+
Difficile (difficoltà alpinistiche su roccia e ghiaccio, pendii di neve/ghiaccio fino a 50°-60°) possibili brevi tratti a 75°-80° o passaggi su roccia fino al IV (scala UIAA) oppure vie poco più facili ma con difficoltà d'ambiente come lunghi avvicinamenti, ritirate complesse e pericoli oggettivi.


TD-
TD
TD+
Molto difficile (forti difficoltà alpinistiche su roccia e ghiaccio, ghiaccio fino a 70-80°) possibili brevi tratti a 85°-90° o passaggi su misto e roccia fino al V (scala UIAA) oppure vie poco più facili ma con difficoltà d'ambiente come lunghi avvicinamenti, ritirate complesse e numerosi pericoli oggettivi.


ED-
ED
ED+
Estremamente difficile (difficoltà alpinistiche estreme su roccia e ghiaccio, ghiaccio fino a 90°) spesso con pendenze sopra i 70° e lunghi tratti tra gli 85°-90° o passaggi su roccia e misto fino al VI/VI+ (scala UIAA) oppure vie lunghe in cui sia necessario effettuare dei bivacchi, dalla ritirata molto complessa e dai forti pericoli oggettivi.

 EX
Eccezionalmente difficile. Come per la precedente ma tenendo conto della lunghezza della via, dell'avvicinamento in ambiente dai notevoli pericoli oggettivi, dalla ritirata assai difficile e dalla discesa rischiosa e complessa.

L'assegnazione delle difficoltà con questa scala risulta spesso povera di elementi di valutazione, in quanto troppo generalistica, soprattutto riguardo le vie che presentano tratti su roccia o misto oppure su cascata di ghiaccio.

Nessun commento:

Posta un commento