martedì 4 dicembre 2012

Tecniche - Paranco semplice

Conoscere una manovra di corda per aiutare il proprio compagno in difficoltà su un passaggio o per issarlo (sempre se in grado di collaborare) sarebbe cosa buona e giusta.
Cosa meglio di un paranco semplice?
Per dirla tutta anche la realizzazione del sistema è fedele al nome.

Nel sistema approntato in foto si è utilizzato come autobloccante il Duck della Kong, un attrezzo veramente fenomenale (che verrà recensito a breve).
Per cominciare si monta la piastrina (o altro attrezzo autobloccante) sul moschettone al vertice della sosta. Se si sta procedendo in cordata si sarà già in questa condizione ed il primo è in fase di recupero del secondo. In ogni caso si avrà la corda inserita come nella foto successiva.


A questo punto si inserirà, sul ramo carico, il sistema autobloccante come in foto, facendo poi passare il ramo scarico all'interno del moschettone collegato al Duck.


A questo punto il paranco è pronto: si può avere la comodità di passare il ramo scarico, e quindi da recuperare, dentro un moschettone di servizio collegato ad uno dei punti d'ancoraggio.

Nel caso in cui non si disponesse di un sistema autobloccante come il Duck (vedi i vari Tibloc della Petzl, Ropeman della Wild Country o altri) si può utilizzare un autobloccante di cordino come un machard monodirezionale, come quello in foto od altri (v. la pagine delle tecniche).


Nessun commento:

Posta un commento