sabato 15 settembre 2012

Calzature - 5.10 Guide Tennie

Cercavo una scarpa da avvicinamento e mentre ero in Trentino, ad Aprile passato, capito ad Arco, quasi per caso (mica tanto, volevo fare qualche via multi-pitch, ma il tempo era pessimo) ed entro in un negozio Red Point.
C'erano saldi/sconti e l'occhio mi è caduto su queste scarpe che non avevo mai visto.
In realtà ero orientato su qualcosa della LaSportiva, ma il marchio, l'insolita suola, e l'esperienza pluriennale con la gomma delle Anasazi mi ha fatto optare per questo prodotto.
Comincio dall'estetica. A me sono piaciute immediatamente sotto i pantaloni da arrampicata, a mia moglie non piacciono i lacci così avanti in punta. A me il colore verde, abbastanza neutro, non ha nè colpito nè disturbato, a mia moglie non è piaciuto. La punta rinforzata in gomma aggiunge una nota tecnica, a mia moglie non è piaciuta.
Le ho comprate anche per questo...
La comodità è eccezionale, si indossano facilmente, sono comode e il sistema dei lacci permette di stringere bene anche la punta in modo da poterle utilizzare anche su gradi facili. Io le ho usate su II e III (e forse qualcosa di più) e mi sono trovato molto bene.
La suola ha una tenuta eccezionale, soprattutto se si usano correttamente i piedi, e ritengo che possiedano un certo range d'utilizzo. Ovviamente, non potendo essere la calzatura definitiva, la suola morbida non si sposa bene con lunghissimi avvicinamenti: il piede sente molto sassi e irregolarità del terreno che con un normalissimo scarpone quasi non percepiti.
Unico difetto e l'arricciatura che si produce in corrispondenza del primo laccio, quello in corrispondenza della punta della scarpa, quando si stringe bene per poter avere più stabilità durante la progressione su roccia.
E' un fatto di estetica e a mia moglie non è piaciuto.
Ovviamente a me piace...
Voto 8/10

Nessun commento:

Posta un commento